Sign up to newsletter
  • en
  • Tessabit inaugura la sua nuova boutique di Bellagio disegnata da Patricia Urquiola e svela in anteprima la borsa della capsule

    Tessabit inaugura la sua nuova boutique di Bellagio disegnata da Patricia Urquiola e svela in anteprima la borsa della capsule

    Bellagio, perla del Lario decantata da artisti e poeti, luogo di lusso, storia e ospiti illustri. È qui che Tessabit, una delle realtà più note e apprezzate nel panorama dello shopping di lusso, sceglie di aprire la sua nuova boutique che porta la firma di Patricia Urquiola, architetto e designer.

    DESIGN

    «È un progetto nato per dialogare con l’ambiente», racconta Patricia Urquiola. «Un luogo di ritrovo, un salotto cittadino, in cui il lago e Bellagio filtrano all’interno dello spazio di vendita». La nuova boutique si snoda su 200 metri quadrati e si affaccia sul lungo lago Manzoni e la pittoresca scalinata Serbelloni. Tredici le vetrine dalle quali la luce entra e si diffonde attraverso i pannelli dicroici
    che fanno da quinta espositiva e creano effetti cromatici in continuo mutamento.
    «La luce si diffonde con un’intensità che varia con il mutare delle ore del giorno, assecondando i riflessi del cielo e dell’acqua del lago, a testimonianza di un concept studiato per mettere in relazione interno ed esterno».

    Una collaborazione, quella con la designer spagnola, che vuole essere una celebrazione del concept
    di Tessabit. «Sono fermamente convinto che il negozio fisico abbia un valore sempre più importante. Non è più solo un punto vendita — dichiara Andrea Molteni, CEO di Tessabit — ma anche un luogo dove vivere un’esperienza, un’espressione tangibile del nostro brand e un punto di contatto fondamentale con la nostra clientela».

    Per gli interior, fra i materiali selezionati, si distinguono i dettagli in vetroresina riciclata, materiale sostenibile, innovativo e dal look naturale, che rispecchia l’amore verso il territorio e l’approccio progettuale di Patricia Urquiola verso la circolarità.
    Le finiture sono iridescenti e metallizzate, mentre la palette è un’ode ai rosa dei tramonti sul lago e ai verdi dell’acqua che muta in grigi e azzurri, a seconda del colore del cielo. Il negozio dialoga profondamente con la natura e il lago, anche grazie alle tre pareti di fondo, completamente rivestite di specchi.
    Sono presenti due piccole zone lounge con un divano e due poltrone pensate per rimarcare un senso di convivialità e di un piacevole tempo dilatato.

    LA CAPSULE

    «Dopo la boutique di Menaggio, sono contenta di aver proseguito a Bellagio la collaborazione con la famiglia Molteni, illuminati imprenditori che hanno capito come unire l’esperienza fisica e tattile della selezione, con l’esperienza digitale ed ecosostenibile.».
    A coronare questa importante partnership e l’inaugurazione della nuova boutique di Bellagio, nasce la capsule Off-White™ c/o Patricia Urquiola, una limited edition di 30 borse realizzate da Patricia Urquiola e Virgil Abloh, in vendita in esclusiva nelle boutique e sui canali e-commerce di Tessabit.

    «La capsule riflette il mood dello store, è una collaborazione nata in modo del tutto naturale», racconta Patricia Urquiola. «Io e Virgil volevamo fortemente lavorare insieme ad un progetto e Tessabit si è rivelata essere l’occasione giusta». La borsa, in edizione limitata a 30 pezzi, è una reinterpretazione dell’iconica Jitney Bag di Off-White™ con una nuova texture, creata con una stampa ad alta frequenza, che richiama l’effetto 3D delle pareti della boutique e l’iconica chiusura a freccia, logo della maison. Un segno che rafforza la collaborazione è l’aggiunta di un foulard dai toni brillanti da legare alla borsa.