Bernardelli ospita nel suo spazio in Corso Umberto I, 27 la proiezione del documentario: Io sono il sole e a seguire l’incontro con gli attori e autori in occasione del prestigioso Festivaletteratura. Il tutto è stato organizzato dall’associazione Abito, storie di moda e costume.
Io sono il sole – Proiezione documentario e incontro con gli attori e autori.
Spazio Bernardelli – Mantova – Corso Umberto I, 27
10/09/2022
Che la giovinezza sia sopravvalutata è una delle prime opinioni espresse dall’imprevedibile Lorenzo Riva, protagonista con Luigi Valetti, suo ex compagno di vita ed eterno collaboratore, di Io sono il sole, film che documenta la vita quotidiana di questi due affascinanti personaggi con un glorioso passato nel mondo della moda.
Dopo aver diretto negli anni Ottanta a Parigi la maison Balenciaga, Riva è stato negli anni Novanta uno dei protagonisti del prêt-à-porter italiano. Oggi, in un’Italia economicamente stagnante, alternando una vita di routine a eventi di lusso, Lorenzo e Luigi non smettono di lottare per riconquistare il loro prestigio nel mondo della moda internazionale. Dopo anni di separazione tornano a vivere sotto lo stesso tetto e iniziano una relazione tanto complicata quanto necessaria. Nella loro quotidianità, fatta di giorni noiosi o eventi importanti, non smettono di perseguire il successo, come se fossero all’inizio della loro carriera. Un viaggio intimo, in bianco e nero, verso l’eleganza classica di un’epoca passata, che riaffiora intatta. A condire il tutto, teneri litigi e riconciliazioni, all’interno di una famiglia che è amicizia e ironica complicità.
Il film è stato scritto, diretto e prodotto da Ilaria Gambarelli, regista italiana attiva in Spagna con la casa di produzione Aretusa Films. Partecipa nella produzione la casa francese Chakalaka Films con il produttore Hector Ulloque. La magnifica fotografia è opera di Luis Manuel Caballero.
Dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia, il film ha avuto la sua anteprima mondiale all’Odessa International film festival e ha cominciato un interessantissimo percorso attraverso festival internazionali, fra i quali il Festival Internazionale Visioni dal Mondo di Milano, il Festival de Documentales de Moda Feed Dog di Barcelona e il Navarra Film Festival, vincendo come miglior film e miglior regia.
Un film elegante e diretto, che ci permette di scivolare dietro le quinte del mondo dell’alta moda, alla scoperta di due personaggi che hanno fatto dello stile la loro regola di vita: l’età è solo una convenzione.
Intervengono:
• Marina Pizziolo, critica d’arte
• Lorenzo Riva, couturier
• Luigi Valietti, ex manager
• Ilaria Gambarelli, regista
Regia: Ilaria Gambarelli
Produzione: Aretusa Films, Chakalaka Films
Produttore: Ilaria Gambarelli, Hector Ulloque
Montaggio: Ilaria Gambarelli
Fotografia: Luis Manuel Caballero
Durata: 82’
Paese: Italia/Spagna/Francia
Anno: 2020