Il giorno 24 ottobre 2019 Bernardelli Stores ha tenuto un intimo evento per la presentazione del suo negozio in Corso Umberto I 27 a Mantova, aperto il 12 settembre di quest’anno dopo una radicale ristrutturazione. La serata è iniziata alle 16:30 con un’esclusiva visita guidata della mostra di Giulio Romano a Palazzo Ducale e a Palazzo Te e si è conclusa con una cena tipica della tradizione mantovana nello spazio adiacente al negozio, a seguito della visita del nuovo spazio Bernardelli.
La ristrutturazione, curata dallo studio di architettura Storage Associati, ha interessato la sede storica del gruppo, partendo dalla volontà di esporre in un unico spazio stili diametralmente opposti. L’ispirazione per il progetto viene invece dal concetto di “casa” intesa come luogo personale, intimo e prezioso e proprio per questo da condividere, un senso dell’ospitalità che la proprietà vuole trasmettere con orgoglio.
All’interno il rassicurante pavimento originale dello storico palazzo, già recuperato e valorizzato negli anni ‘70 dall’architetto Gianfranco Cavaglià, crea la base per le calde pareti in legno lucidato e ottone.
Seppur ricco di elementi classici ed apparentemente statici, l’allestimento è stato pensato in divenire e si presta a molteplici soluzioni, che seguiranno l’evolversi del mondo moda.
Grande attenzione anche per la parte esterna. Un regalo che la famiglia Gozzoli – proprietaria del marchio Bernardelli – ha voluto fare alla città.
La galleria che parte da corso Umberto I introduce ad un piccolo cortile verde sul quale si affacciano parte delle vetrine. Allestito con vasi rurali e pavimenti in legno, stimola il relax e induce al benessere interiore. Di fronte al giardino tre splendidi archi incorniciano una versione realizzata da Brunivo Buttarelli della “Nike di Samotracia”: dinamico simbolo di movimento che evoca azione e vittoria. Proseguendo, il benvenuto continua in una seconda galleria, e sfocia nel cortile principale sul quale si trova la hall del negozio: un rettangolo a cielo aperto sul quale si affaccia l’ingresso stesso dello store.