TEXERE ADVISORS – “CONOSCERE, CAPIRE E CONQUISTARE L’ASIA”

Forte del successo dell’edizione dell’anno scorso, Texere Advisors, società di consulenza per l’internazionalizzazione, ha organizzato la seconda edizione della conferenza “Conoscere, capire e conquistare l’Asia”, che si è tenuta il 12 novembre 2019 a Milano, nel centro congressi di Palazzo delle Stelline.

L’evento, dedicato alle PMI italiane dei settori del largo consumo e del lusso, ha messo a confronto le esperienze di top manager e imprenditori di successo ancora coinvolti nella fase strategica e operativa di espansione, con alcuni tra i più importanti retailer che operano nel mercato asiatico, il quale resta uno dei mercati più ambiti sia offline che online, com’è dimostrato dall’aumento di oltre il 40% degli investimenti pubblicitari mondiali, il 50% dei quali è digitale.

Andrea Bonardi, Managing Partner di Texere Advisors commenta: “Il grande interesse suscitato la scorsa edizione ci ha spinto a replicare la Conferenza anche quest’anno, invitando nuovi relatori di settori e provenienza diversi, per approfondire aspetti operativi e culturali che ancora oggi possono pregiudicare o premiare gli sforzi delle PMI che si affacciano in Asia nel retail. La complessità ed eterogeneità dell’Asia non devono essere sottovalutate, e sicuramente il mercato non può essere affrontato con un’unica strategia”.

Nelle due tavole rotonde sono state condivise conoscenze ed esperienze dirette e casi pratici di successo e di criticità del business del retail asiatico; il dibattito è stato poi arricchito dagli interventi di Nicoletta Morozzi del NABA di Milano, e Michel Phan della Emlyon Business School, che hanno esposto i risultati delle loro ricerche sull’influenza degli aspetti cross-culturali nel retail, e sulle regole della customer experience per soddisfare i sempre più esigenti consumatori asiatici.

Alla conferenza hanno inoltre partecipato numerosi altri relatori tra i quali Frederick Yuson, CEO di CWC International Corporation, Jason Ahn, CEO di Creative Lab, Nicholas Bradstreet, M.D. di Leasing Savills, Andrea Monni, Partner di Algebra, e altri.